![]() Ai nostri amici che ci hanno messo la faccia con i loro amici, a tutte le persone che ci hanno onorato con il loro tempo, a chi è intervenuto, a Franco Commisso e Maria Grazia Vantadori che hanno onorato la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, agli angeli che hanno fatto le torte, a chi ha preso appunti, a tutto il gruppo di Cesanocambia che da ieri sera è più grande e anche a chi non c'era, perché a casa variamente costretto da malanni o pargoli, pur avendoci aiutato in questi mesi con i suoi costanti incoraggiamenti. Ieri sera è stato bello e la sensazione è che il meglio debba ancora venire. Siamo una comunità.
0 Commenti
![]() SENZA DIALOGO NON ESISTE COMUNITA’ La richiesta di coinvolgimento e partecipazione che arriva da un numero sempre crescente di cittadini interessati alla politica locale richiede un uso dei mezzi di comunicazione aperto al confronto e alla discussione. Sito web, periodico cartaceo Cesano Notizie, digital signage, spazi di affissione, sportelli e spazi comunali vanno complessivamente ripensati come elementi di dialogo e confronto tra i cittadini e tra questi e le associazioni, le realtà produttive e la rappresentanza politica.
Il coinvolgimento dei giovani in questo cambiamento ha un doppio obbiettivo strategico: - raccontare le cose è il miglior modo per capirle e se i giovani non capiscono la nostra comunità la nostra comunità diventa sempre più debole e Cesano un posto dove tornare a dormire e nient’altro; - Occuparsi della comunicazione pubblica, tra e con i cittadini, è un modo per fare scuola di comunicazione e ritrovarsi tra le mani un lavoro. La sfida è usare gli strumenti di comunicazione pubblici per crescere generazioni di cittadini attenti, interessati, attivi e coscienti di ciò che siamo. ![]() In Italia tra il 2005 e il 2012 sono state uccise 890 donne, nel 70% dei casi per mano del partner, del coniuge, di familiari. Nel 2013 fino al mese di settembre le vittime sono state già 80. E' solo la punta di un iceberg di un fenomeno che non è solo italiano, contro il quale le donne manifestano in tutto il mondo. La violenza contro le donne non è un'emergenza, ma l'esito di una società che pone uomini e donne in una relazione di disparità e subalternità. La violenza domestica non è mai un fatto privato, riguarda tutti. Noi pensiamo che il cambiamento debba avvenire soprattutto sul piano culturale e delle relazioni tra le persone. Ma può avvenire solo se si compiono azioni concrete tutti insieme, cittadine e cittadini, operatori, media, istituzioni, forze politiche e sociali, associazioni e centri antiviolenza, possiamo cambiare le cose. Per battere la violenza e promuovere una nuova cultura fondata sulla libertà, il rispetto e l'autonomia femminile siamo tutti chiamati ad impegnarci. Lunedi 25 novembre, Cesanocambia si presenterà alla comunità cesanese per la prima volta alle ore 21.00 c/o la Sala della Trasparenza in Via Libertà 9, non abbiamo scelto questa data a caso. Crediamo fortemente nel senso di comunità e alla forza delle donne. Apriremo la serata con l'esibizione di Franco Commisso autore della splendida canzone "5 passi per amare" che ha scritto e inciso e presentato in occasione dell'evento benefico L'ARTE DICE NO patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Milano, il 27 ottobre scorso c/o il centro congressi Corridoni. ![]() La comunità deve diventare una palestra dove accrescere le proprie capacità per entrare o rientrare sul mercato del lavoro. Un giovane che impara a fare comunicazione digitale per il comune si ritrova in mano un lavoro, un disoccupato che mette a frutto le sue competenze di falegname in un laboratorio comunale di scenografia può avviare un’impresa sociale, un pensionato che porta a scuola e riporta a casa i bambini risolve una marea di problemi Fai clic qui per effettuare modifiche.
![]() Come lo pago l'affitto adesso che mi hanno licenziato? Come la pago la mensa scolastica se mi dimezzano lo stipendio? Pago il riscaldamento o la tares? Si può rispondere a queste domande rispondendo a queste altre: chi porta a scuola i bambini di tutta la scala? Chi porta la spesa di vicinato a casa degli anziani? Chi realizza il Cesano Notizie? Chi mi rivernicia le persiane? Come lo garantiamo il pre e post scuola? Chi costruisce le scenografie della festa patronale? Chi li tiene d'occhio i nostri ragazzi Fai clic qui per effettuare modifiche.
![]() Le associazioni hanno bisogno di essere accompagnate e supportate nell'attività di ricerca fondi, non di stare appese a contributi che forse arrivano forse no. Il potere della politica locale non consiste nel distribuire risorse ma nel fornire strumenti che aiutino la realtà locale a crescere. Anziché dare 10.000 euro a un'associazione, spesso per fare sempre le stesse cose, investiamo quei 10.000 euro in un ufficio bandi, per aiutare l'associazione a prendere 50.000 euro, vincendo un bando o facendosi finanziare un progetto dai privati.
La sfida è investire in un ufficio bandi capace di far prendere alle associazioni 1 milione di euro. ![]() SOLDI PUBBLICI CONTI PUBBLICI Se i soldi sono pubblici anche i conti devono essere pubblici. Un fioraio deve sapere quanto paghiamo i fiori, un elettricista quanto paghiamo le lampadine, un ingegnere e un architetto quanto paghiamo una fontana o una rotonda e così via. La sfida è presentare le voci di spesa disaggregate (e spiegate!) fino ai 50 euro.
Così la smettiamo con i balletti delle cifre e persino i consiglieri comunali potranno capire cosa votano. ![]() LA DEMOCRAZIA NON E' SOLO IL VOTO. Il bene comune progredisce solo se i cittadini vi partecipano. Per due ragioni: - con sempre meno soldi a disposizione, amministratori e dipendenti comunali non possono fare a meno dell'intelligenza dei cittadini - se i cittadini e in particolare i giovani non partecipano attivamente alla politica, il potere non passa mai di mano, si fanno le cose sempre allo stesso modo e la comunità va in crisi. Tutta la comunità deve poter partecipare al cambiamento e per farlo deve avere strumenti:
- tavoli operativi tematici aperti alle competenze dei cittadini, - assemblee pubbliche per capire come stiamo andando e avere voce nelle decisioni. Non si tratta di mettere in discussione le istituzioni ma di arricchire il metodo democratico. Aprire la politica ai cittadini è L'OBIETTIVO. Definire e far funzionare gli strumenti della partecipazione è la sfida che lanciamo ai candidati sindaco. |
Archivio
Ottobre 2014
Categorie
Tutto
Cerca notizie
Resta aggiornato sulle News di CesanoCambia
|
Contatti
Per informazioni, richieste e contatti in genere scrivete a listacesanocambia@gmail.com
© 2019 - CESANOCAMBIA! - Tutti i diritti riservati