Alcuni anni fa, precisamente nel 2009, il Movimento Civico per l'innovazione, da qualche mese confluito in Cesanocambia, prima della bagarre elettorale, chiese pubblicamente agli amministratori che la commissione elettorale del Comune di Cesano Boscone potesse redigere un codice di autoregolamentazione per la nomina degli scrutatori per le consultazioni elettorali.
La proposta, che allora fu avanzata da Nicola Pignataro, prevedeva che gli scrutatori potessero essere selezionati tra i nominativi compresi nell’albo degli scrutatori di seggio elettorale, in numero pari a quello occorrente, considerando lo stato di occupazione e la situazione economica di chi presentava la propria disponibilità. E' notizia di qualche giorno fa che anche diversi componenti di altri movimenti e partiti hanno sollevato una richiesta in tal senso, e questo non può che essere una segnale positivo. A questo punto ci auguriamo che la pluralità delle richieste vengano prese seriamente in condiderazione e che la selezione di scrutatori e presidenti avvenga per sorteggio, possibilmente in seduta pubblica. Con trasparenza e imparzialità dovute ci auguriamo si possano favorire i disoccupati, chi attraversa una situazione economica difficile e gli studenti. Gli elettori del Comune di Cesano Boscone che volessero iscriversi all’Albo degli Scrutatori e interessati a svolgere le funzioni di scrutatore per le consultazioni elettorali dell’anno 2014, possono dare la propria disponibilità attraverso la compilazione dell’ apposita dichiarazione scaricabile sul sito del Comune di Cesano Boscone o in fondo a questo articolo. Si ricorda che presso l'ufficio elettorale è possibile ottenere/effettuare quanto segue:
• Modulo richiesta iscrizione nell’Albo degli Scrutatori comune di Cesano Boscone (pdf) • Modulo richiesta iscrizione all'Albo Presidenti di seggio comune di Cesano Boscone (pdf) Tel ufficio elettorale 02.48694601 Fax ufficio elettorale 02.48694602 Orari ricevimento in Via Vespucci, 5 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
2 Commenti
Patrizia
4/4/2014 05:53:51 am
Lo trovo assolutamente giusto. È una occasione per far guadagnare qualcosa a chi non ha reddito, invece di farli guadagnare a chi ha già uno stipendio.
Risposta
Nicola
4/4/2014 04:30:17 pm
Ci auguriamo che prevalga il buon senso
Risposta
Lascia una risposta. |
Archivio
Ottobre 2014
Categorie
Tutto
Cerca notizie
Resta aggiornato sulle News di CesanoCambia
|
Contatti
Per informazioni, richieste e contatti in genere scrivete a listacesanocambia@gmail.com
© 2019 - CESANOCAMBIA! - Tutti i diritti riservati